Al momento stai visualizzando Parquet Tortora: pro e contro del parquet color tortora

Parquet Tortora: pro e contro del parquet color tortora

Il parquet color tortora è una delle scelte preferite di chi punta a un’arredo moderno; il suo colore neutro e caldo, infatti, è una base perfetta per un gran numero di colori, sia per quanto riguarda le pareti che i complementi d’arredo. Inoltre, è particolarmente elegante e perfetto per gli appartamenti in stile minimal o per arredi shabby chic.

Prima di scegliere questa soluzione, tuttavia, è necessario valutare bene quali sono i pro e i contro di questa opzione, in modo da sapere perfettamente come affrontare eventuali problemi e godere al meglio dei suoi vantaggi.

I vantaggi di un parquet tortora

parquet grigio tortora
parquet grigio tortora

Questo tipo di pavimentazione presenta un gran numero di elementi a vantaggio. Per prima cosa va sottolineato che il suo colore chiaro è crea un effetto di ingrandimento degli spazi; per questo è particolarmente indicato in caso di stanze non troppo ampie.

Ugualmente, la tonalità tortora dona luminosità all’ambiente; se avete una stanza con una scarsa esposizione al sole si tratta quindi di una scelta perfetta.

Un altro importante aspetto, di cui si è già accennato in apertura, è la versatilità del parquet tortora: questa tonalità, in quanto neutra, può essere associato con un gran numero di colori, chiari o scuri. Potrete pertanto selezionare complementi d’arredo e accessori di qualsiasi cromia avendo la certezza che essi si sposeranno perfettamente con il vostro pavimento.

Infine, un aspetto particolarmente importante da prendere in considerazione è che il tortora, pur essendo una tonalità chiara è in grado di nascondere le piccole imperfezioni e irregolarità del pavimento che, viceversa, sono particolarmente visibili se si opta per pavimentazioni bianche.

Vedi Anche  Come si può pulire il parquet?

Perfetto per le zone giorno, il parquet color tortora offre anche un altro grande vantaggio, ossia quello di essere un colore evergreen, che va oltre le mode e le tendenze; se optate per questo tipo di soluzione, quindi, potrete avere la garanzia di un pavimento che non vi stancherà mai.

I contro del parquet grigio tortora

parquet color tortora
parquet color tortora

Per quanto un parquet grigio tortora presenti un gran numero di aspetti positivi, è necessario evidenziare che ci sono anche alcuni svantaggi in questa scelta. Come si può immaginare, il primo è dato dal fatto che, essendo una tonalità chiara, il tortora si può sporcare facilmente: aloni, impronte e polvere sono facilmente visibili su un pavimento color tortora.

Altri svantaggi possono essere dati, più che dalla tonalità, dalla tipologia di parquet: sia esso quello classico, prefinito, flottante o laminato. Presentano infatti durezza e resistenza differente che deve essere presa in considerazione al momento della scelta. Alcune tipologie di parquet, ad esempio, sono meno resistenti al calore o all’umidità, per cui è necessario valutare con attenzione le caratteristiche delle stanze in cui andranno inseriti.

Trovare un pavimento ideale è veramente difficile: il parquet tortora si presenta sicuramente come una soluzione perfetta per un gran numero di esigenze, garantendo un’ottima versatilità e, con le dovute attenzioni, un’elevata durata nel tempo.