Rivestimento Scale Interne in LegnoParquettista Roma e il rivestimento scale interne

Tra le tendenze più attuali in fatto di arredamento e di design è sempre più diffuso il concetto di coordinare il rivestimento delle scale interne della casa con la stessa essenza di cui è costituito il parquet.

Esistono tante soluzioni differenti per creare un continuum tra il pavimento orizzontale e la superficie verticale dell’edificio: le scale non sono solamente un insieme di gradini che collegano il piano superiore da quello inferiore e diverse altezze, ma sono un complemento di arredo fondamentale per tutto l’arredamento.

Il design della scala può cambiare tutto il look della casa e creare contrasti e associazioni di stile. Ma quali sono le soluzioni più consigliate per combinare i dettagli delle scale con il pavimento, soprattutto se si desidera vestire la propria casa con la sensazione di calore tipica del legno? Parquettista Roma è l’azienda specializzata non solo nella produzione e applicazione di parquet di pregio, ma installa scale di legno per interni e rivestimenti in essenze legnose di qualità. Ecco come personalizzare le scale di legno interne della propria casa e aggiungere un tocco di eleganza al proprio arredamento.

Diverse tipologie di scale di legno per interni

Per ottenere delle scale in legno non è necessario che l’essenza legnosa sia l’unico materiale impiegato ma è possibile combinare differenti materiali per effetti omogenei o di contrasto.
Ad esempio, è possibile associare il legno con derivati cementizi, resinati plastici, poliuretano e polimeri industriali dalle ottime qualità flessibili, elastiche e allo stesso tempo durevoli.

Come ben sappiamo, il legno è un materiale vivo che si adatta e si assesta durante le ore della giornata e a seconda delle condizioni di temperatura ed umidità. Per questo motivo il legno necessita di stabilizzarsi in modo adeguato tra le fughe delle scale, grazie a dei materiali altrettanto vivi, elastici e flessibili. La proprietà di tornare alle condizioni originarie dopo una sollecitazione e uno stimolo è fondamentale per prevenire rotture e crepe, ad esempio in caso di un terremoto o di un assestamento momentaneo della crosta terrestre.

Un’ottima idea è anche quella di installare assieme al rivestimento dell scala interna legno con dei led luminosi sulle alzate del gradino o sulla pedata, ma anche sul battiscopa o sul corrimano, in modo da illuminare i gradini in legno per scale e arredarli con una fonte luminosa.

Tutti i complementi di arredo della scala interna in legno

torelli in legno
torelli in legno

Una scala, sia dal design contemporaneo che dallo stile classico e tradizionale, è costituita da diversi elementi che fanno parte del gradino, come la pedata dove appoggi il piede mentre sali e scendi, i bordi toro, l’alzata che sorregge il gradino stesso, l’arrivo e i bordi al piano superiore.

 

Esistono per esempio tantissimi tipi di torelli in legno, i torelli sono rifiniture per spigolo e terminale della scala in legno. Anche il gradino “pedata” è un tipo di rivestimento scala interna.

Ogni elemento costituente del gradino è della scala può essere declinato in differenti essenze legnose e differenti sfumature. Ad esempio, il rivestimento scale in legno può essere in legno massello, particolarmente duro e resistente, oppure in abete, in faggio massello o in larice. Esistono anche rivestimenti scale interne in laminato, di prezzo sicuramente minore rispetto al legno massello.

Di legno possono essere gli scalini in legno, il pianerottolo di congiunzione, il pié d’oca a 2 o 3 ventagli, la scala a pedata, l’alzata, la pedata in arrivo e il battiscopa. Sempre in legno di differenti essenze legnose possono trovarsi i fascioni e il portante di una scala minimal chic e di pura struttura.

Se si desidera dare un tocco leggero in legno si può scegliere di declinare in questo materiale naturale solo i dettagli dei coprigradini del profilo perimetrale.

Ogni casa ha i suoi rivestimenti scale

Esistono tante tipologie di scale di legno per interni, con gradino squadrato e geometrico, dalle linee semplici ed essenziali nel pieno rispetto del motto less is more.

Un altro stile pulito e minimal è quello delle scale a sbalzo, in cui il gradino è installato direttamente sulla parete o poggia su delle consolle che si auto sostengono: l’effetto è quello di una sensazione sospesa e leggera, perfetta per un open space e una casa in pianta libera.

Lo stile asciutto di pura struttura si combina a meraviglia con la sensazione di robustezza tipica del legno.

Per uno stile più decorativo, oltre ai led luminosi si possono scegliere gradini in legno con particolari modanature, bordi tondi e smussati, con intagli e rifiniture.

Chiudi il menu